Ultimi testi pubblicati

Moreno Manghi, Discernere la guerra civile in atto

M. Manghi, Discernere la guerra civile

Questo opuscolo è composto da due brevi capitoli: “Nessun diritto al santuario” e “Un anno dopo”.
Nel primo insisto sull’opportunità di riconoscere e affrontare la guerra civile che è in atto, resa manifesta dall’“emergenza sanitaria” relativa alla pandemia.
Nel secondo riprendo la parola, dopo un anno di silenzio, per confutare la pandemia recepita unicamente come l’evidenza di una realtà sanitaria inoppugnabile, di fronte a cui ogni dubbio, discussione e interpretazione sono giudicati moralmente offensivi e irresponsabili, se non proprio folli e criminali.

Scarica il PDF [KB 1390]



2022 Gabriella Ripa di Meana, Quadrittico: memento mori

G. Ripa di Meana, Memento mori

Riproduciamo, per gentile concessione dell’Editore, quattro “lacune” dal libro di Gabriella Ripa di Meana, recentemente ripubblicato in formato digitale per i tipi di Polimnia Digital Editions, Lacune, nuova edizione accresciuta (Sacile 2022) [pagina dell'ebook].

I quattro brevi testi (peraltro consecutivi anche nel libro) formano un “quadrittico” di cui il memento mori è il filo conduttore: non nella prospettiva della Vanitas, ma della nostra.

atropo / immortalità / per la prima volta / il lutto non si fa

Scarica il PDF [KB 87]


Giovanni Sias, Scenari possibili della clinica nell’evento di una pandemia

G. Sias, Scenari possibili della clinica

Trascrizione dell’ultimo intervento pubblico di Sias all’interno del seminario La psicanalisi oltre la pandemia, svoltosi via Zoom il 26 giugno 2020. 


Scarica il PDF [Kb 60]



Moreno Manghi, Il residuo insoluto

M. Manghi, Il residuo insoluto

Durante il mese di agosto ho scritto questi brevi testi. Ho intravisto un possibile filo che li collegava e ho scelto come titolo generale Il residuo insoluto.

Forever young (il Movimento del '77) / Aver cura della propria malattia / Un risveglio tra le macerie / Brevi manu / I cavoli a merenda (toast per Sergio Contardi).


Scarica il PDF [Kb 161]