Ricerca avanzata

advanced


Per una ricerca esatta e capillare tra centinaia di testi e decine di migliaia di pagine, si prega di considerare quanto segue.

Il sito offre di default la semplice ricerca di tutte le parole all'interno delle pagine del sito: utilizzare la casella Cerca situata nell'angolo superiore sinistro di tutte le pagine del sito.

Tuttavia, per una ricerca capillare non solo delle parole incluse nelle pagine del sito, ma di tutti i documenti PDF contenuti nella biblioteca pubblica, è indispensabile la Ricerca avanzata. Quest'ultima si appoggia su un motore di ricerca professionale esterno al sito, che offre  almeno quattro funzioni fondamentali: 

a) Si possono ricercare tutti i titoli dei testi PDF presenti nella biblioteca pubblica, compresi quelli che non appaiono all'interno delle sue sezioni (tranne la sezione: "Sinossi di tutti i testi"); dopo avere digitato un titolo, una parola chiave del titolo, o il nome di un autore (si veda la sezione "Indice di tutti gli autori"), viene aperta una pagina che restituisce tutti i risultati della ricerca sotto forma di link; cliccando su un link si apre immediatamente il testo PDF cercato.

b) Si può ricercare una specifica parola contenuta all'interno di uno o più documenti PDF presenti nella biblioteca pubblica; i risultati della ricerca riportano, sotto forma di link, il documento PDF dove è presente la parola digitata; una volta aperto il documento PDF, utilizzare la funzione Cerca di Adobe reader per trovare la parola cercata nella(e) pagina(e) corrispettiva(e).

c) La Ricerca avanzata è dotata di un Index per ordine alfabetico di tutte le parole indicizzate incluse in tutti i documenti del sito (pagine del sito e documenti PDF); ciascuna parola dell'Index è linkata alla pagina o al documento che la contiene: cliccando sulla parola, la pagina o il documento si aprono immediatamente. [Per accedere all'Index cliccare sul link "advanced" situato sotto il pulsante "Cerca"].

d) La Ricerca avanzata dispone di una funzione "advanced" [il link è situato sotto il pulsante "Cerca"] con altre quattro importanti funzioni: 

1. Trova pagine con tutte queste parole

2. Trova esattamente questa frase (digitare frasi corte e rilevanti);

3 Trova ognuna di queste parole

4. Non trovare nessuna di queste parole.


Per semplificare le ricerche si possono anche utilizzare gli operatori booleani, supportati dalla Ricerca avanzata.

utilizzo degli Operatori booleani

AND

Operatori booleani (AND)

AND : esprime il prodotto logico, cioè l'intersezione tra due insiemi: si reperiscono documenti indicizzati con entrambi i termini di ricerca.
Es: La ricerca "Violence AND television AND children" fornirà come risultato l'elenco dei testi contenente tutte le parole;

OR

Operatori booleani (OR)
OR : esprime la somma logica : si reperiscono documenti indicizzati con almeno uno dei concetti indicati.
 Es: La ricerca "Violence OR conflict OR agression" fornira' come risultato l'elenco dei testi contenenti almeno una delle tre parole;

NOT

Operatori booleani (NOT)

NOT esprime la differenza logica, cioe' l'esclusione di un concetto. Viene impiegato quando si voglia limitare la ricerca, eliminando i documenti non pertinenti. Va usato con cautela, in quanto è possibile escludere citazioni potenzialmente pertinenti alla ricerca.
Es: La ricerca "Children NOT adolescents" fornira' come risultato l'elenco dei testi contenti solo la prima delle due parole, escludendo quelli che contengono la seconda. Attenzione: in questo caso perdiamo i testi che contengono sia "children" che "adolescents".


Riassumendo:

AND: Due o piu' parole devono essere tutte presenti
OR: Deve essere presente almeno una delle parole (ma anche tutte)
NOT: Deve essere presente solo la prima, ma non la seconda, delle due parole.

NB: ovviamente i lemmi in inglese degli esempi possono essere sostituiti con lemmi in italiano, a patto di digitare gli operatori booleani AND, OR, NOT, in inglese e in maiuscolo.