Disattivare il blocco dei download da questo sito sul browser Firefox

Premessa

Osiamo accreditare a chi capiti su questo sito la facoltà di giudicare in proprio sui rischi che corre se non trova la protezione dei certificati SSL ("Secure Sockets Layer”), il protocollo di sicurezza HTTPS (Hyper Text Transfer Protocol Secure, “Protocollo di trasferimento ipertestuale sicuro”), o un messaggio in cui si dichiara che la “protezione dell’utenza è la prima cosa che ci sta a cuore”. Questo sito non traccia nessuno, non installa cookie sui computer dei visitatori, non richiede l’immissione di “dati sensibili” (quali password, carte di credito, ecc.), è privo di icone e link ai “social”, è esente dalla pubblicità, e non ha nemmeno l’obbligo, secondo la normativa di legge, di esibire il banner di assenso alla “privacy policy”. Vuole semplicemente essere una biblioteca digitale di psicanalisi. Pertanto, ricorrere a questi presunti strumenti di protezione non solo è inutile, ma significa lasciarsi irretire dal significante "Security" e dai suoi correlati, senza comprendere che in nome di una supposta garanzia di "sicurezza" si finisce per assoggettarsi a tutto, rinunciando a formulare dubbi e giudizi. Ciascuno valuti per proprio conto. Dal canto nostro postuliamo che: quanta più security, tanto meno desiderio.

A.

ll problema del blocco dei download dei file in formato PDF da parte del browser Firefox NON si presenta se in Apri menu applicazione > Impostazioni nella scheda Applicazioni della sezione File e applicazioni, il lettore predefinito per aprire-scaricare i file PDF è l’applicazione integrata nello stesso Firefox. In altri termini, se riuscite a scaricare normalmente i file PDF sia dai link delle pagine del sito, sia dall'elenco che compare nella Ricerca avanzata del sito, potete evitare di leggere quanto segue.

B.

Se invece avete impostato come lettore predefinito dei file PDF, Adobe Reader DC oppure Adobe Acrobat Reader (la versione professionale di Acrobat) allora Firefox bloccherà i download da questo sito.

Se utilizzate Adobe Reader DC bloccherà SOLO i download elencati nella Ricerca avanzata del sito; se utilizzate Adobe Acrobat Reader bloccherà TUTTI i download indistintamente.

La soluzione più semplice per risolvere il problema è ovviamente di lasciare che sia l’applicazione integrata in Firefox ad aprire i PDF.  Ecco come fare:

Clic su Apri menu applicazione > Impostazioni, nella pagina Generale scorrere in basso fino alla sezione File a applicazioni. Nella scheda Applicazioni cercare in Tipo di contenuto la voce Portable Document Format (PDF); se in Azione compare la voce Usa Adobe Acrobat DC o Usa Adobe Acrobat, fare clic sulla freccetta orientata verso il basso posta all'estrema destra per aprire il menu contestuale: scegliere clic su Apri in Firefox. In questo modo Firefox non bloccherà più nessun download dal sito.

Al termine, la scheda Applicazioni deve dunque presentarsi così:

Se invece si vuole mantenere come lettore predefinito per il formato PDF Adobe Acrobat DC o Adobe Acrobat Reader, per risolvere il blocco dei download da parte di Firefox leggere quanto segue.

1. Per chi utilizza Firefox con Adobe Acrobat DC

Come già osservato, i link interni al sito che puntano al download dei file PDF sono permessi da Firefox, mentre vengono bloccati quelli che compaiono nella ricerca avanzata. Non c'è alcun modo di aggirare questo blocco se non ignorando i messaggi di dissuasione di Firefox sui "potenziali pericoli per la sicurezza" ecc. e "tener duro".

Cliccando sul file, Firefox mostrerà questo avviso:

Cliccando sulla freccia > quest’altro:

L’unico modo per scaricare il file è cliccare su Apri.

 

2. Per chi utilizza Firefox con Adobe Acrobat Reader

Per scaricare i file PDF dalla pagina della Ricerca avanzata vale quanto detto sopra al punto 1 per Adobe Acrobat DC.

Per scaricare i file dalle pagine del sito, ecco come fare.

1. Clic sullo scudo posto all’estremità della casella di digitazione degli indirizzi.

2. Clic sull’interruttore blu per disattivare la protezione anti tracciamento (il sito non traccia nessuno) solo per questo sito e includerlo nella Gestione delle eccezioni: in questo modo Firefox non bloccherà più i download dal sito.

  

3. Per riattivare la protezione anti tracciamento per questo sito:

Clic su: Apri menu applicazione >Impostazioni>Privacy e sicurezza.

In Privacy del browser, Protezione anti tracciamento avanzata, clic sul bottone Gestisci eccezioni.

In Eccezioni per la protezione anti tracciamento avanzata, si possono rimuovere le eccezioni eventualmente inserite e riattivare la protezione con il conseguente blocco dei download.